Il torneo maschile fu vinto dalla Jugoslaviaquello femminile dall' Unione Sovietica. Gli Stati Uniti e altre nazioni non parteciparono alla manifestazione, poiché basket incontri italia unione sovietica i Giochi in seguito all' invasione sovietica dell'Afghanistan. In seguito alla decisione presa nell'aprile degli Stati Uniti di boicottare i Giochi di Mosca per protesta contro l' invasione sovietica dell'Afghanistanaltre nazioni seguirono la protesta statunitense. Anche CinaGiapponeFilippine e Corea del Sud che avevano diritto a partecipare in virtù del piazzamento ai Campionati Asiaticidecisero di rinunciare. Anche Porto Ricoterza classificata, bakeca incontri bolona di boicottare; venne sostituita dalla Poloniaqualificatasi tramite il Torneo Europeo di Qualificazione. Proprio da quest'ultimo torneo vennero selezionate oltre alla Polonia: CecoslovacchiaItalia e Spagna. Parteciparono di diritto anche Australia e Senegalvincitrici rispettivamente dell' Oceania Championship e dei Campionati Africani Ammessa tramite le Olimpiadi Ammessa in sostituzione degli Stati Uniti. Ammessa tramite i Campionati Asiatici Vincitrice dell' Oceania Championship Vincitrice dei Campionati Africani Ammesse tramite il Torneo Americano.

Basket incontri italia unione sovietica Menu di navigazione

Nelle qualificazioni per gli Europei del , i sovietici vinsero il proprio gruppo eliminando tra le altre la forte Spagna. Le stelle NBA vestirono la maglia della nazionale per la prima volta solamente ai Giochi Olimpici di Barcellona del La giovane squadra statunitense non tradisce le aspettative e, dopo aver chiuso al primo posto il girone eliminatorio con 5 vittorie su altrettante partite, arriva all'oro iridato battendo nell'ordine Angola , Russia , Lituania e Turchia Vincere non bastava, bisognava farlo con uno scarto di più di 6 punti: Il Dream Team la squadra dei sogni è appunto il soprannome che venne dato alla squadra statunitense di pallacanestro che vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Barcellona , schierando un mix di campioni come mai si erano visti tutti assieme. Visti i recenti insuccessi, in ottica Atene vennero richiamati a rapporto i giocatori di primo piano, che conclusero facilmente al primo posto che garantiva il pass per Atene i Campionati Americani valevoli come qualificazioni per le Olimpiadi greche. Poi un gruppo di esordienti a livello olimpico, ma già collaudati in campo internazionale: Le qualificazioni pre-olimpiche in Svizzera , superate brillantemente con il primo posto nel girone, avevano rilanciato le quotazioni della Nazionale azzurra, alla quale il nuovo allenatore Sandro Gamba era riuscito già a dare una mentalità diversa più aggressiva, più spregiudicata e un nuovo modello di gioco più tecnico e più veloce. In altri progetti Wikimedia Commons. Previous Grande Valverde, la C2 è tua!

Basket incontri italia unione sovietica

Feb 20,  · il primo e l'ultimo match della finale olimpica a squadre di Mosca fra Unione Sovietica e Italia, che vedono in pedana Dino Meglio contro Viktor Sydiak e Viktor Krovopouskov. Al Campionato europeo del l'Unione Sovietica campione uscente ebbe come commissario tecnico Konstantin Beskov e debuttò negli ottavi eliminando l'Italia, vincendo a Mosca e pareggiando a Roma al ritorno. Nei quarti pareggiò fuori casa con la Svezia, eliminandola al ritorno con il nell'incontro di Mosca. Chiaramente, nel mancato ritrovarsi hanno inciso i due boicottaggi di Mosca e Los Angeles , e, nel frattempo, gli Usa ed i suoi giovani universitari hanno ripreso a conquistare l’oro facendo loro i titoli a Montreal e nell’edizione californiana, nel mentre l’Unione Sovietica non è . Incontri disputati: 63 (46+17) Il torneo maschile fu vinto dalla Jugoslavia, quello femminile dall'Unione Sovietica. Italia e Spagna. Parteciparono di diritto anche Australia e Senegal, vincitrici rispettivamente dell'Oceania Championship e dei Campionati Africani

Basket incontri italia unione sovietica